L’Accademia dell’Hardware e del Software Libero nasce a Ivrea con l’obiettivo di creare un punto di incontro dedicato alla diffusione della cultura attraverso la promozione delle tecnologie informatiche libere e aperte.
L’Accademia è dedicata ad Adriano Olivetti, uno dei primi ad intravedere l’importanza della filosofia della “conoscenza come bene comune”, una risorsa sempre più importante soprattutto nel nuovo scenario della società basata sulla conoscenza.
L’Accademia organizza momenti formativi che iniziano con un ciclo di seminari destinati alle persone che intendono avvicinarsi alle tecnologie libere per necessità professionali, economiche, scolastiche o per semplice curiosità. Il sistema didattico degli incontri è studiato per un’utenza senza particolari prerequisiti, ovvero per tutti: l’hardware ed il software libero sono patrimonio di tutti, chiunque può usufruirne e partecipare anche al loro miglioramento!
L’Accademia promuoverà anche momenti di formazione “sul campo”: veri e propri laboratori e corsi pratici per chi desidera sottoporre problemi, chiedere consigli, ricercare soluzioni hardware e software o, semplicemente, per muovere i primi passi nel mondo delle tecnologie informatiche libere ed aperte, nel mondo di Arduino e di Linux. In concomitanza l’Accademia propone corsi introduttivi dedicati ai più giovani e finalizzati ad imparare ad usare, fin dai primi passi, il software libero ed a conoscere le tecnologie informatiche aperte.
L’Accademia, anche avvalendosi del supporto di giovani ricercatrici e ricercatori, ha anche l’ambizione di diventare un punto di riferimento, un centro di ricerca, interazione e formazione di eccellenza che nel tempo potrà diventare un centro di raccolta e classificazione delle migliori tecnologie informatiche libere ed aperte esistenti, un riferimento per le pubbliche amministrazioni, le scuole, le aziende ed i cittadini a supporto del software libero e, ove possibile, dell’hardware libero. L’Accademia collaborerà con enti ed associazioni simili italiane ed internazionali.
Perché a Ivrea
L’Accademia nasce a Ivrea almeno per due i motivi fondamentali. Il primo: Ivrea ha rappresentato, negli anni ’60-’80, un vivaio di livello mondiale per lo studio, la ricerca, lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di tecnologie informatiche di altissimo livello. Solo per citare un esempio: la Olivetti P101, del 1963, viene ormai considerata da molti studiosi come il primo esempio di Personal Computing. Questo patrimonio, ancora presente sul nostro territorio, possiamo reinvestirlo per le future generazioni.
Il secondo, ben più complesso, muove dalla convinzione che il pensiero olivettiano sia in linea perfetta con i concetti base della condivisione della conoscenza. In fondo i progetti di Adriano Olivetti promuovevano “… attività culturali dirette a realizzare il benessere, l’istruzione e l’educazione dei cittadini, attraverso il progressivo diffondersi di forme comunitarie, … rispondenti alla configurazione urbanistica, produttiva, sociale, ambientale e culturale della collettività”. I suoi progetti, che riunivano sotto lo stesso tetto molte menti di discipline diverse, creavano spazi per lavorare, ricercare, studiare l’ambiente, l’ergonomia, l’architettura, la sociologia, per far emergere pensieri, intuizioni, concetti, per intrecciarli e farli crescere … per restituirli all’uomo sotto forma di conoscenza.
Perché hardware e software libero
L’hardware Libero si può definire come una serie di tecnologie elettroniche progettate con una filosofia aperta: gli schemi, i materiali ed i componenti usati, le informazioni sui circuiti stampati e sul codice software, vengono liberamente resi disponibili alla comunità.
Il Software Libero è pubblicato con una licenza che afferma la libertà per chiunque di:
- eseguire il programma per qualsiasi scopo
- studiare il programma e modificarlo (quindi di poter accedere alla versione sorgente del programma)
- ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo
- migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
L’hardware ed il software Libero si ispirano a una corrente di pensiero orientata a valorizzare qualsiasi intuizione dell’intelligenza umana, diffondendone i frutti secondo regole di condivisione e favorendo così progetti che si fondano su precedenti intuizioni. Il risultato non potrà che essere qualitativamente superiore in quanto basato su una “rete di menti collaborative” potenzialmente immensa.
L’Accademia ha sede presso il Polo formativo Universitario Officina H di Ivrea, in via Montenavale.